Quando arriva la cicogna, la coppia cambia: sarà mai possibile tenere il matrimonio salvo dal vortice dei pannolini e delle pappe? Forse la risposta sta nelle parole di Lourdes Álvarez, esperta di famiglia numerosa, che ci svela qualche trucchetto per non perdere la scintilla.
Il cammino che affrontiamo quando pronunciamo il fatidico "sì" è pieno di insidie, sorprese e gioie immensi, in particolare con la gioia dell'arrivo di un figlio. Tuttavia, la paternità e maternità possono mettere alla prova anche i più solidi legami d'amore. L'esperienza di Lourdes Álvarez, madre di un folto gruppo di undici figli e volto noto sui social con il soprannome 'Solosomos13', ci offre qualche avvertimento e consigli sul come salvaguardare il rapporto di coppia.
La comunicazione e l'intimità sono i pilastri di un matrimonio, ma l'arrivo di un bambino posso scuotere queste fondamenta. Secondo Lourdes e il successo di uno dei suoi video, visto da oltre 390.000 occhi curiosi, dedicare ogni attimo esclusivamente alla prole rischia di farci dimenticare chi abbiamo accanto. "È vero che 'i miei figli sono la cosa più importante', ma non dimentichiamo che loro un giorno voleranno via dal nido. Se non curiamo la nostra relazione, potremmo risvegliarci accanto a un estraneo", segnala Lourdes.
Ma allora, come riaccendere la fiamma?
Star bene insieme richiede sforzo e attenzione, e Lourdes suggerisce di non lasciare che le incombenze, come il sonno condiviso con i figli, rubino i momenti riservati a noi stessi. Creare ambienti sacri alla coppia, dove possano esistere senza interruzioni, riveste una grande importanza.
La passione, però, non si misura soltanto nelle coperte, ma anche nel condividere pensieri e sogni. La sua idea? "Ci vogliono conversazioni che non siano all'ascolto dei bambini, raccontarsi la giornata, trovare complicità nei piccoli momenti". Mantenere questo tipo di intimità emotiva può essere il segreto per rimanere uniti nonostante le sfide che i pargoli portano con sé.
Lourdes Álvarez ci dimostra con la sua storia personale che tenere saldo un matrimonio, anche in mezzo al caos dei figli, è possibile, purché ci si ricordi di nutrire costantemente quel legame. E tu, come fai? Hai scoperto qualche magia quotidiana per tenere i battiti del cuore in sincronia con il tuo partner?
"L'amore è una pianta delicata, ma bisogna continuare a innaffiarla", diceva Federico Fellini, e mai come in questo caso, le parole del grande regista italiano sembrano calzare a pennello. La testimonianza di Lourdes Álvarez, madre di undici figli e influencer nota sui social come 'Solosomos13', riporta al centro del dibattito un tema tanto antico quanto attuale: l'equilibrio tra l'essere genitori e mantenere viva la fiamma del matrimonio. Nel nostro tempo, dove la famiglia assume contorni sempre più complessi e sfaccettati, il messaggio di Lourdes risuona forte e chiaro: non trascurare la relazione di coppia in favore esclusivo dei figli. In un'epoca di distrazioni continue e di impegno costante verso l'esterno, ricordarci che la cura del rapporto con il nostro partner è fondamentale non solo per la nostra felicità ma anche per quella dei nostri figli, è una lezione preziosa. La capacità di mantenere uno spazio esclusivo per il dialogo, la condivisione e l'intimità, come sottolinea Lourdes, è ciò che può fare la differenza tra un matrimonio longevo e uno che si sgretola con il passare del tempo. In definitiva, coltivare l'amore con il proprio partner, anche e soprattutto dopo l'arrivo dei figli, è un investimento sul futuro della propria famiglia.